Il valore delle sterline d’oro oggi si aggira mediamente sui 350/370 euro, un valore che prende in considerazione le sterline più comuni sia di vecchio che di nuovo conio al prezzo dell’oro di oggi.
Il valore delle sterline d’oro è determinato, oltreché dal costo di lavorazione, dal peso e dal livello di purezza dichiarato ufficialmente di 22 carati che corrisponde a quasi il 91,67% di oro contenuto in questa moneta che equivale ad una quantità d’oro di 7,32 grammi.
Presso un compro oro Firenze o di qualsiasi altro posto questa prestigiosa moneta sarà valutata in base al peso e alla purezza espressa in carati.
Questo è solo uno dei metodi di monetizzare il valore di una sterlina in quanto questa può essere venduta ad una cifra superiore presso un collezionista che ne apprezza il suo valore al di sopra del costo del metallo prezioso che la compone.
Le prime sterline d’oro furono coniate intorno al 1500, un modo di dare lustro e valore ad una moneta che in quell’epoca era appannaggio di ricchi e potenti, un periodo che vide altre grandi ed importanti monete auree imporsi a livello internazionale come il Fiorino d’oro di Firenze.
Le sterline oggi possono essere acquistate o vendute anche su Internet, questo non fa cambiare il loro valore se non per le commissioni di acquisto e di vendita che sono decise in modo autonomo su scelta dell’intermediario che permette di effettuare la vendita.
Dalla loro creazione ad oggi sono state realizzate un gran numero di sterline d’oro ma non tutte hanno lo stesso valore in quanto alcune di esse possono costare di più in quanto rare o rappresentare momenti storici di rilievo che le rendono più o meno importanti.
Ci sono alcuni collezionisti disposti a pagare cifre importanti per particolati edizioni o periodi storici purché queste mantengano un buono stato di conservazione ed integrità.
Alcune sterline d’oro hanno raggiunto un valore ben superiore a quello nominale soprattutto durante aste o trattative private dove il forte interesse per l’oggetto può far crescere il valore della moneta in modo esponenziale.